martedì 19 febbraio 2019

Cattedrale di Santiago: lavori in corso



Proseguono i lavori di restauro presso la Cattedrale di Santiago.

fonte: www.catedraldesantiago.es

L'importante intervento di recupero, volto ad evitare il deterioramento irreversibile di un capolavoro architettonico ed artistico di importanza mondiale, riguarda l'intera struttura interna della basilica e, sebbene effettuato in maniera intensiva per ridurre al minimo i disagi dei pellegrini che quotidianamente giungono da ogni parte del mondo per venerare l'Apostolo, interessa non solo la navata principale e le cappelle, ma anche i pilastri, i capitelli, il pavimento, le volte ed il tetto, senza tralasciare sculture e vetrate. Un restauro globale insomma.

fonte:www.catedraldesantiago.es

Attualmente, come riportato sul sito ufficiale della Cattedrale (www.catedraldesantiago.es), la celebrazione delle funzioni religiose è stata temporaneamente trasferita presso chiese e parrocchie limitrofe: nella Iglesia di S. Francisco viene celebrata ogni giorno alle 12.00 la messa del pellegrino mentre le altre funzioni sono officiate presso la Chiesa di Santa Maria Salomè e la Parroquia de la Corticela.  

Di seguito il VOLANTINO scaricabile dal sito ufficiale della Cattedrale.



Maggiori informazioni per i gruppi e per le altre festività sono indicate sul sito.

I pellegrini possono comunque recarsi in Cattedrale dalle 09.00 alle 19.00 per venerare le reliquie di S. Giacomo il Maggiore ed abbracciare la statua dell'Apostolo. L'ingresso avviene da Praza de Platerías ed il percorso interno può variare a seconda delle necessità dei lavori.

Anche il Portico della Gloria resta visitabile: le visite guidate, per gruppi fino a 25 persone, si svolgono tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00 da novembre a marzo e dalle 9.00 alle 20.00 da aprile ad ottobre, ad eccezione degli orari riservati alle visite gratuite. L'ingresso avviene da Pazo de Xelmírez.

Si consiglia di controllare sul SITO gli eventuali aggiornamenti.