La Credenziale


La Credenziale è un documento di viaggio che accompagna sempre il pellegrino. Serve ad attestare la sua identità, la sua condizione e le sue intenzioni. Serve a distinguere un vero pellegrino da ogni altro viaggiatore. Viene rilasciata da una autorità religiosa che si assume la responsabilità di ciò che essa afferma, pertanto ne deve essere fatto un uso responsabile e corretto. In Italia la Confraternita di San Jacopo di Compostella ha realizzato una propria Credenziale con tali caratteristiche. 

La Credenziale della Confraternita, predisposta per raggiungere qualsiasi meta sacra a piedi, in bicicletta o a cavalloviene rilasciata a coloro che la richiedono e che si impegnano ad accettarne il senso e lo spirito. 

Il pellegrino in partenza può rivolgersi al Capitolo piemontese della Confraternita per chiedere il rilascio della Credenziale. Utilizzando l'apposito M O D U L O e previo appuntamento telefonico, la richiesta può essere presentata:






per la provincia di Torino è possibile contattare il Priore del Capitolo Domenico Ruoppolo via mail a capitolo.piemonte@confraternitadisanjacopo.it

per la provincia di Cuneo è possibile contattare la Consorella delegata Gloria Tosoni via email a glory.t@libero.it

per le province di Asti, Alessandria e Cuneo, il Confratello Franco Grea rilascerà le credenziali, previo appuntamento da richiedersi al nr. 347.7949421 oppure via email franco_grea@virgilio.it, presso il proprio recapito di Cortiglione (AT). 

Per la provincia di Asti sarà possibile ritirare le stesse anche presso la Chiesa di San Giacomo ad Agliano Terme (AT), dalle 14.30 alle 18.00, secondo il seguente calendario:

Sabato 7 marzo

Sabato 11 aprile

Sabato 9 maggio

Sabato 6 giugno

Sabato 4 luglio

Sabato 8 agosto

Sabato 5 settembre



per le provincie di Biella e Vercelli è possibile ritirare le credenziali presso il sig. Davide Persico, autorizzato al rilascio, previo appuntamento da richiedersi, dal lunedì al venerdì dalle 15.00 alle 19.00, al recapito telefonico 331.6829770 oppure tramite email persicodavide65@gmail.com.


per la provincia di Novara il Priore del Capitolo Domenico Ruoppolo, previo appuntamento da richiedersi via email a capitolo.piemonte@confraternitadisanjacopo.it, consegna le credenziali a Prato Sesia (NO)  presso l'ufficio parrocchiale della Chiesa di San Bernardo in via Fra' Dolcino n. 1.


per la provincia di Verbania il confratello delegato Roberto Soccini consegna le credenziali presso la chiesa di San Giacomo di Ornavasso, previo appuntamento da richiedersi al n. 349.5325098 oppure via email a roal28@libero.it.

La credenziale è gratuita ma per rendere possibile questo servizio è ben accetta qualsiasi offerta, che può essere versata ai Priori e ai Delegati autorizzati o inviata attraverso un versamento/bonifico di conto corrente intestato a Confraternita di San Jacopo di Compostella alle seguenti coordinate:

IBAN: IT09 I 02008 03039 000104333640

 indicando causale, nome e indirizzo.


Per ogni informazione è possibile contattare il Priore del Capitolo al seguente indirizzo email capitolo.piemonte@confraternitadisanjacopo.it.