Ospitali per pellegrini

ATTENZIONE:


in ottemperanza alle disposizioni governative in essere in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19, il Rettore della Confraternita di San Jacopo di Compostela di Perugia, Prof. Paolo Caucci Von Sauken, comunica che gli Ospitali della Confraternita rimarranno chiusi fino a nuova comunicazione.

Ulteriori aggiornamenti verranno comunicati quanto prima.

- - - - - - - - - - - - - - - - - -

Fin dall'inizio la Confraternita, raccogliendo la tradizione delle antiche confraternite di ex pellegrini, si è dotata di un luogo dove accogliere i pellegrini. 

Per definire l'attività che vi si sarebbe svolta si scelse il nome di HOSPITAL, piuttosto che refugio o albergue collegati più all'idea del viandante e del camminatore. Hospital e poi Spedale, quindi, volendo riferirsi chiaramente alla radice etimologica di "ospitare" che ha implicito il senso della vera accoglienza, della gratuità e del servizio nei confronti di chi ha bisogno.

Attualmente sono in funzione i seguenti hospitales della Confraternita: 


Cammino di Santiago
San Nicolàs de Puente Fitero 
(Ayuntamiento de Itero del Castillo)

Via Francigena

Roma
Spedale della Divina Provvidenza 
di San Giacomo e Benedetto Labre


San Gimignano (SI)
Ospitale dei Santi Agostino e Giacomo

Radicofani (SI)
Spedale dei Santi Pietro e Giacomo

Vie Francescane

Gubbio (PG)
Eremo di San Pietro in Vigneto

Assisi (PG)
Spedale dei Santi Pietro e Giacomo

Ponte San Giovanni (PG)
Spedaletto dei SS. Giovanni Battista e Giacomo

Perugia
Spedaletto dei Santi Lorenzo e Giacomo



Gli Spedali sono retti dagli stessi principi e sono gestiti dalle medesime regole.

L’accoglienza avviene a donativo, non gratis, perchè il raggiungimento della meta sacra dev’essere consentita anche al pellegrino che non ha particolari possibilità economiche. Fare ospitalità a donativo vuol dire ricevere oggi per poter offrire domani.




Ospitali legati alla Fraternità degli Ospitalieri di Santiago, Roma e Gerusalemme


Sulla Via Francigena, nel Comune di Nicorvo (PV), Francesca Grosso (338.3785706) e Gianmario Ruzzoli (313.8097055 - 339.6005229) gestiscono, a donativo e presso i locali parrocchiali, l'Ospitale di San Giacomo e della Madonnina di Nicorvo, dove vengono accolti esclusivamente pellegrini muniti di credenziale.
E' opportuno contattare gli ospitalieri qualche giorno del proprio passaggio per facilitare l'accoglienza e chiedere informazioni sulla cena.



Sulla Via Francigena del sud, nel Comune di Strangolagalli (VT), il confratello Enzo Cinelli (338.4422532 - cinellips@gmail.com) gestisce l'Accoglienza Peregrinando 113 v.F.S (PAGINA FACEBOOK).
L'indirizzo è via Ara del Principe (km 606,88).