Iniziate le attività autunnali del Capitolo piemontese della Confraternita di San Jacopo di Compostella di Perugia.
Domenica 17 settembre i confratelli, guidati dal Priore Bruno Bosia, hanno partecipato al "Trasporto del Crocifisso" svoltosi in Lumellogno (NO): il Crocifisso ligneo, custodito nella chiesa parrocchiale dedicata ai SS. Ippolito e Cassiano, viene portato ogni 25 anni per le vie della città come atto di fede e speranza. Quest'anno ricorre il bicentenario della prima processione.
Domenica 24 settembre, presso il Santuario di Oropa, sotto un cielo che ha donato sprazzi di pioggia e raggi di sole, si è svolto invece l'annuale pellegrinaggio diocesano: unitamente al clero, ai fedeli ed alle altre confraternite biellesi, come ormai avviene da consuetudine, la Confraternita di San Jacopo ha partecipato con il proprio stendardo per onorare Nostra Signora di Oropa.
Infine il cammino che unisce idealmente la Chiesa di San Giacomo di Pettinengo (BI) alla Chiesa di San Giacomo di Issime (AO): si svolge oggi la prima tappa di questo stupendo cammino jacopeo che farà tappa, dopo 22 chilometri, al Santuario di San Giovanni d'Andorno.
In serata la cena comunitaria e quindi il pernotto presso il Santuario stesso.
Domani la seconda tappa: dal Santuario di San Giovanni d'Adorno ad Issime, dopo aver scavalcato il Colle della Vecchia. E' di 17 chilometri la distanza che i pellegrini dovranno coprire con i loro zaini e bordoni.
Ampio spazio al Cammino jacopeo è dato da "IL BIELLESE" uscito in edicola venerdì 22 settembre scorso.
Si specifica che durante il cammino ed in tutti gli altri momenti, ogni pellegrino agisce sotto la propria esclusiva responsabilità e nessun addebito può essere fatto a chi si è impegnato per rendere possibile l'evento.