lunedì 14 agosto 2017

Cammino Jacopeo di fine estate


Tantissimi i pellegrini che durante questa estate hanno mosso i propri passi verso Santiago, Roma, Assisi e Gerusalemme: lo testimonia il numero sempre maggiore delle credenziali rilasciate dalla Confraternita di San Jacopo di Compostella di Perugia.

Ma l'estate non è ancora finita: alcuni pellegrini si stanno ancora dirigendo verso la Meta sacra prescelta, altri invece hanno fatto appena ritorno alla propria casa.

Affinchè tutti possano mantenere vivo il ricordo dell'esperienza vissuta, il Capitolo piemontese della Confraternita propone un cammino di due giorni che, partendo dalla Chiesa di San Giacomo di Pettinengo (BI), raggiungerà la Chiesa di San Giacomo di Issime (AO). Un tipico pellegrinaggio jacopeo che verrà effettuato nei giorni di mercoledì 27 e giovedì 28 settembre.

E' un cammino non difficile ma impegnativo. 

La prima tappa, quella di mercoledì, è abbastanza facile e prevede un percorso di circa 22 chilometri tra Pettinengo ed il Santuario di San Giovanni d'Andorno. Il pernottamento e la cena sono previsti presso il Santuario.

La seconda tappa è più impegnativa: l'attraversata per Issime, di circa 17 chilometri, si sviluppa su sentieri di montagna e con qualche dislivello importante. Ma la bellezza del cammino vale la pena.

Chi fosse interessato a partecipare al Cammino può segnalare la propria presenza ENTRO IL 18 SETTEMBRE a Tonino Crestani, contattandolo al nr. 339.3673887.

COSTI

Essendo un cammino jacopeo, l'accoglienza è di tipo O.P., senza biancheria nè asciugamani: ogni partecipante dovrà equipaggiarsi di sacco a pelo e asciugamano.

Il prezzo del pernottamento è di 10 euro mentre quello della cena pellegrina è di 10-12 euro. La colazione costa 2 euro.

Per quanto riguarda il rientro, la scelta del mezzo dipenderà dal numero dei partecipanti: l'importo del viaggio verrà comunicato quanto prima.

I pranzi saranno al sacco: alla partenza bisognerà essere muniti dei viveri necessari al pranzo del mercoledì. Lungo il cammino sarà poi possibile rifornirsi per il pranzo al sacco del giorno successivo.

Coloro che arrivano da lontano potranno chiedere ospitalità per il martedì sera a Bruno Bosia, Priore del Capitolo piemontese della Confraternita di San Jacopo contattandolo preventivamente al nr. 328.2849398.

Questo il programma di massima

MERCOLEDI' 27 SETTEMBRE

ore 08.00 Partenza da Pettinengo
ore 16.00 Arrivo e sistemazione nell'ospitalità
ore 18.00 Santa Messa (se possibile)
ore 19.00 Cena comunitaria

GIOVEDI' 28 SETTEMBRE

ore 06.00 Colazione
ore 06.30 Partenza
ore 11.30 Raggiungimento del Colle della Vecchia
ore 19.00 Arrivo ad Issime, visita alla Chiesa di San Giacomo
Rientro





Si specifica che durante il cammino ed in tutti gli altri momenti, ogni pellegrino agisce sotto la propria esclusiva responsabilità e nessun addebito può essere fatto a chi si è impegnato per rendere possibile l'evento.