Cari confratelli, consorelle, pellegrini, amici,
ad un anno dalla sua scomparsa, vogliamo ricordare il nostro Priore Bruno Bosia con un cammino in suo onore che si terrà sabato 31 gennaio 2026.
Il pellegrinaggio ricordo partirà dall'Oratorio di San Giacomo in Sostegno (BI) e dopo aver raggiunto Gattinara (VC), terminerà a Prato Sesia (NO).
PROGRAMMA
Ore 08.45: ritrovo presso il parcheggio antistante l'oratorio di San Giacomo in Sostegno. Tenuto conto che nei pressi dell'oratorio sono disponibili pochissimi posti auto, i veicoli potranno essere lasciati nel parcheggio adiacente il civico 25 di corso Cessare Alfieri oppure nella vicina piazza della Repubblica. Al rientro ci sarà modo di recuperare le automobili.
Ore 09.00: partenza. Il percorso si svolgerà in gran parte lungo la "via bassa" della quarta tappa del Cammino della Gran Madre, percorso facile che si adatta a tutti in quanto si svolge su strade praticamente pianeggianti con scarso traffico. La lunghezza del cammino è di circa 15 chilometri percorribili in circa 3 ore e mezza.
Da Sostegno raggiungeremo Casa del Bosco e successivamente Orbello: da qui un facile sentiero ci porterà a Lozzolo. Seguendo poi una strada interna arriveremo a Gattinara e, superando il ponte sul Sesia, saremo alle porte di Romagnano Sesia.
Infine, in breve tempo, si giungerà attorno alle 12.30/13.00 presso il cimitero di Prato Sesia dove, insieme a Don Fulvio Trombetta, renderemo omaggio a Bruno.
E' in fase di definizione il momento conviviale: chi fosse interessato a partecipare al pranzo presso il locale convenzionato dovrà segnalarsi, indicando eventuali intolleranza alimentari, entro e non oltre venerdì 9 gennaio 2026.
Ore 15.00 circa: al termine del pranzo ci ritroveremo nella sala parrocchiale della Chiesa di San Bernardo: chi volesse ricordare Bruno con un pensiero è invitato a partecipare. Ci saranno a disposizione un pc e un proiettore.
Ore 18.00: la santa messa, dedicata a Bruno, sarà celebrata da Don Fulvio. Possibilità di intervenire per le Letture. I confratelli parteciperanno con l'abito di fraternità. Al termine della funzione saranno consegnate le credenziali ad eventuali pellegrini in partenza.
La partecipazione al Cammino dovrà essere anticipata, per motivi organizzativi al sottoscritto (347.9527412) e a Tonino Crestani (339.3673887).
Saluti jacopei,
Domenico Ruoppolo
Durante il Cammino e in tutti gli altri momenti ogni pellegrino agisce sotto la propria esclusiva responsabilità e nessun addebito può essere fatto a chi si è impegnato per rendere possibile l'evento. E' gradito un donativo per l'utilizzo della sala parrocchiale riscaldata.
