martedì 3 agosto 2021

CAMMINO DEL DESERTO


Cari Pellegrini, Confratelli ed amici, 

è con molto piacere che veniamo a presentarvi un nuovo pellegrinaggio, un nuovo cammino devozionale: il Cammino del Deserto.




Prendendo le mosse dalla chiesa di S. Pietro in Vincoli di Castagnole delle Lanze (AT), dopo aver attraversato i boschi ed i vigneti delle Langhe, la Valle Belbo e la Valle Bormida, storici noccioleti e borghi medioevali costruiti completamente in pietra, questo pellegrinaggio raggiunge in circa 90 km (6 giorni) il Santuario del Deserto di Millesimo (SV). 







Ma c'è di più.

Giunti alla Meta, si possono scavalcare le Prealpi Liguri e, superato il confine tra Piemonte e Liguria, in sole due tappe è possibile raggiungere il mare a Finale Ligure.


Queste le tappe:
1. Castagnole Lanze - S. Stefano Belbo 17.4 km
2. S. Stefano Belbo - Castino 13.6 km
3. Castino - Bergolo 13.6 km
4. Bergolo - Gottasecca 17.4 km
5. Gottasecca - Millesimo 19.2 km
6. Millesimo - Santuario del Deserto e rit. 12 km
7. Millesimo - Bormida 21.4 km
8. Bormida - Finale Ligure 23.1 km


Il Cammino del Deserto è un pellegrinaggio devozionale dedicato alla Vergine Maria: lungo i suoi sentieri, il pellegrino può visitare storici luoghi sacri come il Santuario di Maria Madre del Buon Consiglio ed il Santuario della Madonna della Neve (I tappa), il Santuario della Madonna del Carmine (IV tappa), il Santuario della Vergine Assunta a Gottasecca (V tappa), il Santuario della Madonna del Deserto (VI tappa) ed il Santuario di Santa Maria di Pia a Finalpia (VIII tappa).






Dunque, lungo i sentieri del Cammino, si incontrano, mescolandosi insieme, bellezze naturalistiche, architettoniche e spirituali: quindi un'esperienza da vivere profondamente.



Il percorso non presenta particolari difficoltà e si sviluppa in buona parte su strade sterrate: le tappe hanno una lunghezza media di 18 km e, fatta eccezione per l'ultima frazione, quella che conduce alla "Finisterre" ligure, i dislivelli non sono difficili. 




Il sito internet di riferimento è www.camminodeldeserto.eu e l'ideatore del cammino, a cui è possibile richiedere ogni informazione sul pellegrinaggio, comprese le tracce gps, è Alessandro Melis, laureato in Sociologia e Società, Territorio e Ambiente presso l'Università di Trento. Vive a Castagnole Lanze.
Spiega Alessandro che il Cammino del deserto è "un cammino devozionale che si presenta come un piccolo Cammino di Compostela che tocca l'anima di chi si mette sui passi della Vergine Maria".


Sul sito sono indicate tutte le informazioni relative alle ospitalità. 

Per chi volesse approfondire, inoltre, c'è anche un interessante articolo pubblicato sulla rivista CARTA BIANCA MAGAZINE che invoglierà sicuramente a partire.


La CREDENZIALE, che vale anche per il Cammino del Deserto, viene rilasciata dalla Confraternita di San Jacopo di Compostella di Perugia attraverso i Priori del Capitoli regionali ed i confratelli delegati: il pellegrino in partenza può rivolgersi al Capitolo piemontese della Confraternita per chiedere il rilascio della Credenziale utilizzando l'apposito modulo.

Previo appuntamento telefonico, la richiesta di rilascio può essere presentata personalmente per le province di Biella, Vercelli, Novara, Asti, Alessandria e Verbano-Cusio-Ossola al priore Bruno Bosia (tel. 328.2849398) oppure per la provincia di Torino al Confratello Paolo Clerici (tel. 011.338145 - cell. 328.8626393 - mail paoloclerici@hotmail.com) e per la provincia di Cuneo al Confratello Alberto Peretti (cell. 351.9754122 - mail giacomo.moretta.cn@gmail.com). 

QUI  
tutti i dettagli per la richiesta di rilascio della Credenziale.




Spolverate gli scarponi, mettete in spalla lo zaino... il Cammino del Deserto vi attende!! 

Buon Cammino!





Tutte le foto sono tratte dal sito ufficiale del Cammino del Deserto su autorizzazione dell'ideatore del Cammino.