lunedì 14 dicembre 2020

Notizie da Santiago

 

Cari tutti, 

inoltriamo le news da Santiago ricevute da Padre Fabio Pallotta dei Padri Guanelliani.

Bruno Bosia, 

Priore


__________________________

Carissimi Amici del Cammino e Volontari di questa missione italiana.

Vi raggiungo con le periodiche notizie da Compostela.

 

1. APERTURA PORTA SANTA - Anno Santo Giacobeo

Il prossimo 31 Dicembre, come da tradizione, è prevista a Santiago l’Apertura della Porta del Giubileo. Inizialmente pensavamo di organizzare, se ricordate, un mini Cammino sul percorso portoghese per arrivare a condividere questo momento importante. Le condizioni ci hanno bloccato.

Alcuni di voi mi hanno scritto che verranno comunque, sfidando ogni virus…

Comunque, per coloro che verranno, ci faremo trovare nella Chiesa degli Italiani, in Santa Maria del Cammino (Rúa Travesa). Vi chiediamo solo di avvisarci del vostro arrivo, via mail.

Terremo due catechesi, una al mattino del 31 Dicembre e una alla sera del 1 Gennaio, sul tema de “La porta della fede”.  

 

2. PELLEGRINAGGI

Abbiamo in sospeso due PellegrinaggiTERRA SANTA, per un gruppo molto consistente che si è iscritto e sta attendendo, e GIORDANIA, per quelli che avevano già fatto la TERRA SANTA.

Speriamo di poter viaggiare tra Marzo e Aprile.

Comunque, punto di riferimento per tutti è Simone dell’Agenzia Impronte Viaggi di Roma; alcuni contattano me, ma io non so cosa dire. Bisogna sentire lui (simone.bellucci@impronteviaggi.it).   

 

3. CAMMINO GIOVANI 2021

Trattandosi dell’Anno Santo Suor Sara ed io organizzeremo solo UN CAMMINO per i Giovani (non potrò stare troppo tempo lontano dalla Città, per accogliere i Pellegrini) e, appena la data sarà definita ve la comunicheremo con la solita LOCANDINA che ci aiuterete a far girare.

Stiamo orientandoci: dal 25 Agosto al 1 Settembre, ma confermeremo.

Chiedo agli Amici Pellegrini che conosco, come fanno già da anni, di ‘iscrivere figli e nipoti’, regalandogli l’esperienza: incontrare loro sarà un modo per crescere anche nella relazione con voi!

 

4. ANIMAZIONE PELLEGRINI ITALIANI A SANTIAGO e A FINISTERRE

Essendo il 2021 Anno Santo ed avendo ora anche la postazione di Finisterre, credo che, a partire da Marzo, organizzeremo il servizio ai Pellegrini Italiani di tutta la stagione in questo modo:

da Lunedì a Venerdì sarò a Santiago, nella solita modalità (Confessioni, Messa, Catechesi) su “LE ULTIME SETTE PAROLE DI CRISTO”,

il Sabato e la Domenica a Finisterre, con (Confessioni, Messa, Catechesi) su “INIZIARE E FINIRE” in quel gioiello che è la Chiesa del Crocifisso degli Abissi, tra i più bei Crocifissi di Spagna.

 

5. VOLONTARIATO SUL CAMMINO

Dal 1 Gennaio apriremo le iscrizioni per il volontariato dell’Anno Santo su due postazioni: Arca-Santiago e Finisterre; “i vecchi” (quelli che hanno fatto già un’esperienza di volontariato con noi) potranno scegliere tra le due postazioni, mentre “i nuovi” verranno tutti orientati su Arca-Santiago.

Nel 2021 avremo anche una terza postazione da coprire a Sendelle, sul Cammino del Nord, ma ne parleremo. Come sempre: non meno di 15 giorni, scrivendo prima a me, poi dialogando con i responsabili dei turni…

 

6. VOLONTARIATO TRA I POVERI

Nel 2021 noi Guanelliani rileveremo a Bucarest (Romania) una Casa per disabili tenuta finora dalle Suore di Madre Teresa. Si tratta di una struttura malandata che dovremo rimettere su con una seria ristrutturazione, mentre dovremo continuare a servire i ragazzi disabili della stessa casa.

Servono braccia di gente disposta a qualunque lavoro, da quelli di ristrutturazione della casa alla cucina, alle pulizie, al guardaroba, al giardino, al servizio personale dei ragazzi.

Le persone interessate nel 2021 per questo gesto d’amore verso gli ultimi scrivano presto la loro disponibilità.

 

7. ADOTTA UN POVERO

Sono tanti i Pellegrini che in questi ultimi anni hanno aderito alla proposta dell’adozione di un povero; io avevo cominciato a proporla a diverse coppie che mi raccontavano la ferita dell’aborto scelto a suo tempo oppure l’impossibilità di avere figli per diverse ragioni. Ma poi è arrivato un po’ di tutto.

In particolare mi ha commosso la scelta di tanti genitori che hanno perso un figlio e hanno voluto ‘adottare un povero’. Evidentemente non è una sostituzione, perchè nell’amore nessuno sostituisce mai nessuno, ma è una dilatazione del cuore che…per troppi colpi, tenderebbe a stringersi.

In quest’opera mi aiuta una giovane pediatra pugliese che, con vera pazienza, sta ascoltando e ‘collegando’ tanta gente in un progetto di bene anonimo, a fondo perso…

Chi fosse interessato, mi scriva e lo metterò in contatto con Brigida.

 

8. LA RIVISTA

Finalmente uscirà all’inizio di Gennaio il primo numero della RIVISTA DEL CAMMINO.

L’ho affidata, nella sua organizzazione, a un volontario della Sardegna perchè in quell’isola abbiamo il numero più alto di amici e volontari e perchè Alessandro è un ragazzo responsabile.

Attualmente coloro che ci hanno inviato il loro INDIRIZZO sono 1230 persone.

Non la pubblicheremo on line, ma sarà spedita solo per posta ordinaria.

Avete ancora la possibilità di inviarci nome e indirizzo, mancano quattro settimane alla spedizione.

Se ci sono ‘giornalisti’, ‘scrittori’ o ‘storici’ fra voi che volessero collaborare per la Rivista ce lo comunichino e gli affideremo qualche articolo da scrivere.

 

9. GUANELLIANI A FINISTERRE

Ormai tutto è pronto: padre Britto e padre Arun hanno fatto già il loro ingresso come parroci di due parrocchie alle porte di Finisterre e stanno lavorando anche in città, per via della malattia del parroco titolare. Dal giorno 16 Dicembre inizieranno a vivere nella Casa ristrutturata alla buona.

Dobbiamo un grazie speciale ai volontari della Sardegna: senza di loro, a Finisterre non avremmo fatto nulla, ci hanno ristrutturato tutta la casa, inventandosi idraulici, falegnami, muratori, pittori, giardinieri e lavorando coi nostri padri molto duramente per quasi un mese.

Dio benedica Mariano, Nicola, Desirè…

Qualcuno mi ha chiesto se serve ‘qualcosa’ di concreto, che sarebbe pronto a spedirlo.

Beh… noi abbiamo solo pulito i muri e messo dentro qualche mobile usato, ma ora piano piano servirà tutto quello che è necessario a far partire una comunità: lenzuola, coperte, asciugamani, attrezzi da cucina, suppellettili della casa, qualche piccolo elettrodomestico.

E poi, vi è ancora molto da fare. Per esempio in primavera avremmo bisogno di qualcuno che ci aiuti a preparare orto e giardino… Se ci sono volontari, scrivete!

 

10. SANTE MESSE DA CELEBRARE

Finora abbiamo esaudito tutte le richieste arrivate (quest’anno stranamente più che altri anni, forse per via dei molti che non hanno potuto venire qui di persona…).

Credo che restino in sospeso solo una ventina di celebrazioni da comunicare e, appena l’agenda lo permette, lo faremo. Se non avete avuto notizia è per ‘intasamento’ di agenda.

Alcuni sono già passati a chiederci la MESSA FISSA, cioè in una speciale data dell’anno vorrebbero che, fino a segnale contrario, ogni anno sia celebrata quella Santa Messa, per quella specifica intenzione.

Se qualcuno fosse interessato a far celebrare Sante Messe per persone viventi o per persone defunte oppure per delle motivazioni di altro genere, scriveteci indicando nome e cognome, data possibilmente desiderata e la persona o il motivo della Messa da celebrare.

Alcuni ci chiedono ‘come’ poter contribuire per le nostre opere di carità o per l’offerta della Messa; in calce a questa Lettera, come sempre, appare il nostro conto che potrete utilizzare, indicando il motivo dell’offerta.

 

11. REPERIMENTO LETTERE AUTOGRAFE DI DON GUANELLA

Avevo già indicato, qualche tempo fa, questa necessità.

Sapete che, prima di venire in Spagna, mi occupavo degli studi storici sul nostro Fondatore, don Luigi Guanella. E ho continuato, soprattutto nel reperimento delle sue lettere a diversi personaggi, sparse in diversi archivi d’Italia. Ne abbiamo circa 4000, ma saranno forse oltre il doppio.

Da qui faccio fatica nelle ricerche, via mail o via telefono. Avrei bisogno di qualche volontario che sappia destreggiarsi negli archivi, per averlo già fatto o per passione. Gli darei quattro indicazioni e potrebbe aiutarci…negli archivi della sua città, provincia o regione.

I più grossi rapporti epistolari di don Guanella furono con destinatari di Lombardia, Veneto, Lazio, Calabria, Emilia Romagna, Marche, Piemonte. Ma anche in Svizzera, Stati Uniti e altre regioni italiane.

Se ci fosse qualche insegnante in pensione o qualche appassionato di storia potrebbero davvero collaborare in un’opera santa!

 

12. MEDITAZIONI ON LINE

Per Natale e per Fine Anno appariranno sulla nostra pagina Facebook (Guanelliani sul Cammino di Santiago) due ‘MEDITAZIONI’ per voi, amici Pellegrini. Ci diamo appuntamento per quei due momenti di ‘comunicazione’, a rivivere qualcosa di quello che ci ha visti uniti nel passato, la Parola del Vangelo.

Molti di voi, ormai, hanno messo il loro segno di condivisione su quella pagina e così siamo in contatto più frequente e più rapido. So da Enzo, il responsabile della pagina, che molti di voi condividono anche su altre pagine notizie e messaggi nostri. Grazie!

 

13. GRAZIE

Infine voglio ringraziare. Anche se avrei dovuto cominciare col grazie.

Senza di voi non avremmo fatto molto finora.

Col vostro aiuto Gesù è arrivato a molti e sta arrivando ai poveri, soprattutto.

Che dire?

Non parlo solo delle offerte in denaro che, ovviamente, ci aiutano a respirare, soprattutto in questo momento in cui, da oltre un anno, qui non entrano offerte e le famiglie delle nostre parrocchie sono cadute sul lastrico.

Per la Casa dei Poveri in Romania, una coppia di Pellegrini ci ha donato persino un terreno che a loro non serve, la cui vendita ci aiuterà a mettere su quell’opera.

Ma penso ai gesti di una gentilezza familiare incredibile: qualcuno che ci spedisce il Pandoro a Natale!

Prodotti tipici di varie regioni che ci arrivano puntualmente…

Qualcuno mi ha persino ricaricato il cellulare italiano, prendendomi in giro: almeno ora potrai mandarmi un messaggio ogni tanto!

Sentiamo la vostra vicinanza in mille modi, con la preghiera, con l’affetto e con i gesti squisiti con cui esprimete la gratitudine per esserci incontrati.

Io lo dico al Signore ogni giorno: senza i pellegrini di Santiago la mia vita sarebbe stata diversa.

Ho un debito aperto con tutti voi e sarà difficile risanarlo. Credo che morirò insolvente.

Lascerò che il Signore paghi le mie morosità e la sua paga è migliore.

Vi conviene.

 

Con me vi salutano i padri Ezio, Edal, Arul e Suresh (della comunità di Arca), i padri Britto e Arun (della comunità di Finisterre), Suor Patri e Suor Carlotta (della comunità di Arzúa) e i volontari che sono qui a lavorare con noi.

 

Se posso chiedervi un regalo di Natale: quando siete venuti a Santiago forse c’era qualcuno con voi, amici o parenti, oppure sconosciuti divenuti amici e parenti.

Forse a costoro non arriva questa mia mail.

Me li segnalereste? Soprattutto se ci siamo conosciuti.

Dico questo perchè i conti non mi tornano.

Solo io ho confessato in dieci anni circa 110.000 italiani. E incontrati molti di più.

Ma abbiamo circa 6000 mail di pellegrini. Gli altri ce li siamo ‘persi’ tutti. E ci dispiace.

Conto sul vostro regalo.

 

Se mi mandate un ‘ciao’ frettoloso…so che avete ricevuto questa Lettera.

Vi abbraccio.

 

padre Fabio

 

-------------------

Padre FABIO PALLOTTA

Padres Guanellianos - Rúa da Igrexa, 2

15821 Arca, O Pino (A Coruña) - ESPAÑA 0034-677-530843;

mail: pallotta.fabio@guanelliani.it

Sito: www.guanellianisantiago.it

 

Conto corrente per chi vuole fare un’offerta alla nostra Missione:

Beneficiario: AMICI GUANELLIANI DI SANTIAGO

BANCA INTESA SAN PAOLO S.P.A.

Filiale di Milano - Piazza Paolo Ferrari, 10

IBAN: IT97 L030 6909 6061 0000 0110 452