lunedì 15 giugno 2020

Aggiornamenti sul Camino di Santiago


Solo qualche giorno fa comunicavamo che a far data dal 1 luglio 2020 riapriranno la Cattedrale di Santiago, gli Albergues della Xunta de Galicia e l'Oficina del Peregrino.

Queste quindi le notizie provenienti dalla Galizia.

La stampa iberica ha riportato, tuttavia, che in Navarra, durante una giornata nazionale sul Camino de Santiago alla quale hanno partecipato rappresentanti del governo centrale e di tutte le comunità attraversate dal cammino, è stato anche rivelato che gli ostelli privati ​​apriranno con solo la metà dei posti per adattarsi alle misure sanitarie. 

Per quanto riguarda l'ospitalità del pellegrini, il governo provinciale ha contattato 80 ostelli: i diversi gestori hanno manifestato le loro incertezze per il futuro. Ad ogni modo sembra certo che, al momento, la maggior parte di quelle gestite da enti pubblici e religiosi non apriranno e quelle private, come detto, ​​lo faranno con metà dei posti per adeguarsi alle nuove misure di sicurezza e igiene.

Per gli approfondimenti sulla conferenza Leggi l'articolo qui.

Giusto per rimanere in tema, rappresentiamo che i gestori dell'Albergue/hospital de peregrinos de San Juan Bautista - Graňon hanno confermato che l'ospitalità, di tipo parrocchiale, non solo resterà chiusa tutta l'estate ma probabilmente fino ad ottobre: ciò in base all'evolversi della pandemia. 
"Siamo consapevoli che c'è molta sete e voglia di pellegrinaggio, ma vogliamo dire ai pellegrini, prima di lanciarsi a camminare quest'estate, di pensare non più al rischio che corrono essi stessi, ma al rischio ed al pericolo in cui possono mettere gli anziani dei paesi attraversati. Chiediamo di valutare se, a queste condizioni, valga la pena mettersi in cammino": queste le parole espresse in un post pubblicato il 3 giugno scorso sulla pagina ufficiale dell'Hospital su facebook . 

Infine, informiamo i pellegrini che la Real Colegiada de Roncesvalles ha pubblicato sul proprio SITO la notizia che riaprirà i battenti il 2 luglio prossimo e che i posti a disposizione dei pellegrini sono ridotti della metà causa emergenza Covid-19.

Alleghiamo le date di apertura delle ospitalità così come riportate sul sito ufficiale della Real Colegiada.

Clicca QUI per evidenziare le ospitalità.

Buon cammino!